Attrazioni

Tra le innumerevoli attrazioni della zona in cui sorge il Bed & Breakfast Sogno di Mare ricordiamo non solo le località di mare, ma anche la possibilità di conoscere la storia che caratterizza questa terra. Nelle vicinanze si possono trovare infatti le rovine dell’antica città di Nora, che sorgono sul promontorio del Capo di Pula. Lo scenario è davvero suggestivo, infatti i ruderi si affacciano su un’ampia insenatura bagnata da un mare azzurro intenso.

A poche miglia emerge l’isoletta di San Macario, mentre la Torre del Coltellazzo, eretta da Filippo II di Spagna, domina il promontorio.
A ridosso della spiaggia sorge la graziosa chiesa di Sant’Efisio, consacrata nel XI sec. e dedicata al santo protettore di Cagliari, di cui accoglie il simulacro durante la tradizionale processione dei primi giorni di maggio.

​La felice scelta insediativa, che aveva il pregio di consentire un doppio approdo alle navi, ad est e ad ovest del promontorio a seconda della direzione dei venti, fu opera dei Fenici, grandi navigatori e commercianti, che approdarono sulle coste occidentali della Sardegna tra il IX e il VII sec. a.C., fondando vere e proprie colonie quali Karalis (Cagliari), Bithia (Chia), Sulcis (Sant’Antioco), Tharros (Oristano).

Sembra ormai certo che Nora sia stata la prima città dell’isola, tanto che durante gli scavi fu ritrovata una pietra recante un’incisione nell’alfabeto fenicio che cita per la prima volta la parola Sardegna.

Il Bed & Breakfast offre inoltre il contatto con una natura incontaminata, adatta per gli sport all’aria aperta. Le vicine montagne del Sulcis rappresentano infatti una bellissima meta per gli amanti dell’escursionismo, del trekking e della mountain bike. Nei dintorni sono presenti diversi maneggi per compiere gite a cavallo nei boschi e al mare, nonché organizzazioni di diving per le immersioni guidate, corsi subacquei, escursioni snorkeling, crociere in barca a vela.

Chia
, meta ideale per gli amanti del surf, windsurf, kitesurf, può essere raggiunta  in quindici minuti, Is Molas ed il suo rinomato golf club è raggiungibile in pochi minuti.